Episode 2/5 of Sustainability@work
Welcome to episode 5 of season number two of Sustainability@Work, a traces&dreams podcast, hosted by Samara Croci. This week in Italian.
Questa settimana Sustainability@Work é per la prima volta in italiano ed ospita Enzo di Rosa della Marca del Consumatore. La marca del consumatore é un brand che dietro ha un’associazione dei consumatori che da diversi anni ormai in Italia crea prodotti sostenibili e con un prezzo giusto grazie all’aiuto dei consumATTORI come li chiama Enzo.
In questa puntata molto ricca di temi e spunti sulla sostenibilità della filiera degli alimenti parliamo di quali siano i problemi, di cosa sia un giusto prezzo e del perché sia cosí importante avere consumatori consapevoli, curiosi e coinvolti.
Il progetto di Chi è il padrone é un progetto che tocca molti punti interessanti di quali siano i problemi della sostenibilitá e di cosa ci sia bisogno per scatenare cambiamenti virtuosi.
Buona visione!
Alcune informazioni sulla Marca del Consumatore
La Marca del Consumatore.
Il movimento “La marca del consumatore” è presente in dieci paesi e in tre continenti.
Debutta in Francia nel 2016 con C’est qui le patron?! La marque du consommateur, che in soli 5 anni ha saputo ispirare le scelte quotidiane di acquisto di oltre 14 milioni di consumatori in 12 punti vendita della GDO( dati Nielsen Francia 🇫🇷)
230 milioni i litri di latte venduti equamente remunerati al giusto prezzo per il produttore
30 prodotti a marchio in sostegno a 3000 famiglie di produttori e allevatori
300 milioni di prodotti venduti
Zero pubblicità alla Tv – Nessun esperto commerciale.
Un consumo consapevole e responsabile passa anche attraverso le nostre scelte quotidiane di acquisto. Si può votare con il portafoglio: ogni giorno, con le nostre scelte di spesa, orientando i nostri consumi. “Perché è l’ultimo baluardo di noi consumatori, se siamo in grado di rendere ‘virali’ (soprattutto tramite i social) le nostre azioni collettive”.
La rivoluzione è già presente e tutti ne faremo parte!